Ristoranti

Mangiare in Umbria

La cucina umbra ha origini molto antiche e fortemente radicate nella storia della regione e di tutta l’Italia. Questa tradizione si riflette soprattutto nell’utilizzo di particolari tecniche di preparazione e per il frequente uso di determinati ingredienti molto antichi. Influenzata dalle regioni vicine, la cucina umbra si basa essenzialmente sulla carne e su prodotti della terra, che vengono usati sia nelle grandi occasioni che nei pasti quotidiani. Si tratta di una cucina semplice, con lavorazioni non troppo elaborate, che esaltano in modo netto i sapori delle materie prime.
Il territorio dell’Umbria inoltre è prevalentemente montuoso, per questo un tempo era molto difficile da raggiungere e i piccoli paesi di questa terra rimanevano isolati dal resto del mondo, stretti nella loro cultura e tradizione.

Grazie a ciò ancora oggi possiamo assaporare piatti e pietanze cucinate come si faceva una volta, soprattutto perché tante preparazioni gastronomiche sono rimaste inalterate. Tipica di tutto il territorio è la lavorazione di carni suine e la produzione di salumi: particolarmente rinomati sono quelli della zona di Norcia, da cui il termine italiano “norcino”, che per antonomasia designa il produttore e venditore di salumi. Altri ingredienti “nobili” che ricorrono nei sapori umbri sono: il tartufo, autentico emblema di questa gastronomia (in special modo sul versante montano a est della regione e nella media e alta Valnerina), nonché l’olio extravergine di oliva, indispensabile nella quasi totalità delle ricette locali. Infine i territori di Orvieto, Montefalco, Gualdo Cattaneo, Torgiano e la zona del Lago Trasimeno sono celebri per i loro vitigni, da cui vengono ricavati numerosi vini DOP.

RISTORANTI ZONA MONTEFALCO

L’alchimista

Ristorante ricercato con cucina tipica caratterizzata da particolari accostamenti.

Re Tartù

Sicuramente uno dei locali più rinomati di Montefalco e dintorni con pietanze tipiche della cucina mediterranea e con un abbondante utilizzo del pregiato tartufo Umbro. Consigliatissimo per una cena romantica di coppia o tra amici all’insegna dell’eleganza e del buon gusto.

Da Giorgione

Uno dei ristoranti più conosciuti in Umbria con una cucina dalle porzioni generose e che con grande semplicità conquista qualsiasi tipo di palato.

RISTORANTI ZONA Castel Ritaldi

Locanda di Rovicciano

Offre un’ampia gamma di prodotti locali

Tablà

Pizza, hamburger, fritti misti ma anche un assortimento di primi e secondi (consigliato soprattutto per famiglie con i bambini).

La Torre

Ristorante tipico umbro con un menù particolarmente variegato in grado di spaziare sui gusti più tipici del cuore verde d’Italia.

RISTORANTI ZONA CAMPELLO SUL CLITUNNO

Osteria del Ravale

Prodotti locali con porzioni abbondanti e un giusto equilibrio tra qualità e prezzo, buonissime sono anche le pizze cotte nel forno a legna e con una lunga lievitazione.

Ristorante pizzeria Le fonti del Clitunno

cucina principalmente di pesce ma il menù offre anche una vasta scelta di prodotti locali legati alla tradizione umbra quali: salumi, formaggi, confetture o carne.

Ristorante pizzeria Champeaux

Dai primi, ai secondi, alle pizze con prodotti locali e ottimi prezzi.

Fontanelle

Ristorante a conduzione familiare con una cucina della tradizione caratterizzata dall’utilizzo di prodotti a km 0, ottima qualità e giusti prezzi

Ristorante pizzeria il Caminetto

Adattissimo a famiglie con bambini piccoli e ottimo equilibrio tra la qualità e il prezzo.

Il gallo d’oro

Un ristoro medievale dove il panorama mozzafiato e le specialità gastronomiche locali, sono protagonisti assoluti per gli occhi e per il palato.

RISTORANTI ZONA SPOLETO

La Barcaccia

Cucina tipica spoletina con prodotti umbri

Il tempio del gusto

Ristorante più ricercato sempre legato alla tradizione umbra, ottimo come qualità dei prodotti.

Locanda della signoria

Ottima qualità e vista mozzafiato sotto il Duomo di Spoleto.